I guardiani della Via Mala

di Philippe Daverio
Gennaio 2003

Profonde gole di roccia grigia, durissima, s’intagliano nelle montagne. Ogni tanto una cascata d’acqua gelida, purissima, cade dai piani alti dove le nevi sono eterne e formano un deserto bianco dall’orizzonte zigrinato. I veri grattacieli.

Archetipi perturbanti

di Gianluca Ranzi
Gennaio 2003

Fabrizio Soldini appartiene a una generazione di artisti nata negli anni ottanta che lavora a partire da un deposito di energia culturale che configura l’opera come il risultato di un intreccio stilistico capace di inglobare dentro di se 
…

Graffiti del Labirinto, ovvero i Minotauri del XXI secolo

di Dalmazio Ambrosioni
Gennaio 2003

Si potrebbe cominciare da lontano, molto lontano. Addirittura da un classico come Goffredo Parise, ottimo scrittore che (quasi) più nessuno ricorda.

Una pittura verso est

di Chiara Guidi
Novembre 1999

Il vagabondaggio del colore.
I transiti della beat generation nella prosa e nella poesia contemporanea sono come certi rossi e certi colori nelle tele contemporanee.

Presentazione

di Rossella Canevari
Febbraio 1996

Se nell’esperienza estetica il sentimento trova nell’opera d’arte un correlativo oggetto, la pittura di Fabrizio Soldini trasmette certo una forte carica emotiva.

Fabrizio Soldini

di Giuseppe Curonici
Gennaio 1990

La pittura di Fabrizio Soldini è del genere di un espressionismo esplosivo; indica un’energia che sta lavorando a cercare le forme nelle quali deve o può o potrà configurarsi.